Cubicatura o Hydro stampa

La cubicatura o idrografia o stampa ad immersione, o (con nomi presi dal mondo anglosassone) dippaturawater transfer printing, è un metodo per applicare dei disegni pre stampati a superfici tridimensionali. La combinazione di oggetto solido da personalizzare che può essere una trama o chiamata anche pattern oppure in alcuni casi la stampa che replica un opera d’arte. La cubicatura può essere applicata al metallo, alla plastica, al vetro, legni duri e in generale a qualunque materiale che possa essere riscaldato e immerso in acqua.

le diverse fasi della cubicatura sono :

preparazione del supporto mediante carteggiatura -dopodiché fondo 2k da carrozzeria preceduto da aggrappante nel caso stiamo preparando materie Plastiche, ricarteggiare pulire e dare una mano di primer per cubicatura. servira da legante tra film e supporto.

secondo step ,Vasca preriscaldata a 25-30 gradi posizionare la pellicola nel senso di stampa e dare l attivatore 1k da cubicatura che renderà idrosolubile la pellicola nel giro di 60 secondi, una volta liquida si puo immergere il pezzo preparato come descritto in precedenza, attenzione immersione deve avvenire lentamente e leggermente inclinato per favorire la pellicola sciolta in acqua ad appoggiarsi uniformemente sulle superfici più a vista, dopodiché il pezzo estratto dall acqua e va sciacquato abbondantemente con acqua fresca corrente in modo da asportare la gelatina presente sulla pellicola (composto di amido di mais idrolubile) .una volta asiugata va dato una mano leggera di fissativo per immagini eper poi passare alla protezione con verniciatura di trasparente per cubicatura a scelta sia lucido che opaco.

Cradling_Hydrographic_Film Cubicatura  o Hydro stampa
Foto-3-proces-1024x768 Cubicatura  o Hydro stampa
Hydro_Dipping_Technique Cubicatura  o Hydro stampa
hqdefault Cubicatura  o Hydro stampa
hydrodipping Cubicatura  o Hydro stampa
IMG_20240105_190710-1024x461 Cubicatura  o Hydro stampa
IMG_20240105_190701-1024x461 Cubicatura  o Hydro stampa